10 anni passano in fretta. In 120 mesi tutto può accadere, come ad esempio il fatto che una Banca dimentichi di mandare una lettera raccomandata ed interrompere il termine di prescrizione per un proprio credito. Proprio quello che è successo … Read More
Difendo le persone
Responsabilità civile e risarcimento danni
Responsabilità civile e risarcimento danni
Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza legale nel settore della responsabilità civile e del risarcimento del danno. La responsabilità civile è una materia delicata e complessa, notevole fonte di contenzioso. I danni, in generale, possono derivare sia da fatti illeciti causati da terzi (responsabilità extracontrattuale) sia dall’inadempimento di un’ obbligazione o di un contratto (responsabilità contrattuale).
Vengono trattati, in particolare, i casi di:
- responsabilità derivante dall’inadempimento di una preesistente obbligazione.
- responsabilità derivante dalla circolazione di veicoli e natanti
- responsabilità da illegittimo trattamento dei dati personali
- responsabilità professionale della struttura sanitaria e del medico
- responsabilità del promotore finanziario e della banca
- responsabilità del datore di lavoro per gli infortuni dei propri dipendenti
- responsabilità derivante dall’esercizio di attività pericolose
- responsabilità da cose in custodia
- responsabilità per danno da vacanza rovinata
In alcuni casi la complessità tecnica delle questioni sottese, oltre all’opera prestata dall’avvocato, esige la collaborazione di professionisti esterni di provata competenza e professionalità, quali medici legali, consulenti finanziari, ingegneri, commercialisti, architetti, geometri, agronomi.
Il coinvolgimento di tali professionisti in qualità di consulenti tecnici di parte (CTP) risulta opportuno sia nella fase preliminare finalizzata a valutare la sussistenza del nesso di causalità e la fattibilità dell’azione, sia nella fase della valutazione e quantificazione del risarcimento del danno.

News

Buoni Fruttiferi Serie Q/P: altra vittoria sul Tribunale di Vicenza. Poste condannata al pagamento di €.42.000
Ancora una nuova Sentenza positiva per i risparmiatori. Il Tribunale di Vicenza in accoglimento del ricorso presentato dall’Avv. Luca Barone condanna Poste al pagamento di €.42.000 in favore dei possessori di buoni della Serie Q/P. Ancora una nuova sentenza a … Read More
Dicono di me
Gioacchino M.
“Avvocato preparato serio educato non so’ più come elogiarlo a me e’ stato di un aiuto indispebile. Dico a tutti di fidarsi da subito di lui persona davvero in gamba….farai sicuramente strada continua cosi mitico Avvocato Barone Luca”
Franca C.
Una persona molto professionale , corretta soprattutto molto educata Sa il fatto suo molto preparato Complimenti